Home FASHION&STYLE Sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi il 21 e 22 agosto...

Sulle “sabbie nobili” di Forte dei Marmi il 21 e 22 agosto la XXII edizione di "A tavola sulla spiaggia"

admin
468
0

MALVINA TOCCAFONDIConteggio alla rovescia per la XXII edizione di A tavola sulla spiaggia che si svolgerà giovedì 21 agosto al Bagno Roma di Levante, mentre la premiazione avrà luogo venerdì 21 agosto nella storica e mitica Capannina di Franceschi. A difendere i colori di Firenze Oliva Scaramuzzi con una Pappa di mare dell’alta Maremma abbinata ad un vino Rosato di Carobbio.
“Questa pappa di mare – spiega Oliva – racconta una vecchia ricetta della nostra fattoressa che la preparava a Villa Emilia con il pescato delle arselle sulla spiaggia di Castagneto”. E poi Malvina Toccafondi che ha già conquistato un primato essendo la più giovane concorrente con i suoi 22 anni. Studentessa di Fashion Design, si laureerà il prossimo anno, ha già iniziato a disegnare e produrre una sua linea di magliette YourSelfie. Propone un dolce, Mele di Rocca, abbinato ad un Montefalco Sagrantino Passito di Arnaldo Caprai. “I miei bisnonni – racconta Malvina – dal 1955 al 1962 hanno gestito l’albergo Astoria alle Focette in Versilia. Particolare attenzione era destinata alla cucina, tanto che dalla Romagna, loro terra di origine, avevano fatto arrivare le tradizionali ‘sfogline’. Ai dolci ci pensava Norma.
La sua ricetta cult erano le mele di Rocca, offerte a fine agosto che preannunciavano un po’ già l’autunno E quest’anno, purtroppo mi pare particolarmente attuale!”.
Infine una coppia, Giuseppe Calabrese e Frida Zampella, giornalista di La Repubblica lui e della Rai lei, che presentano un primo ‘a sorpresa’, You & Me, abbinato a Champagne Basetta.
Un gioiello di Bijoux Cascio in OKG, la nuova avveniristica e preziosa lega, il premio Pakerson brand delle scarpe di lusso su misura, Cruciani Award quello dei famosi braccialetti in macramè, il Premio Locman, il premio Rinaldini, l’eccellenza nella pasticceria artigianale Made in Italy con i suoi famosi MacaRAL, gli argenti di Cassetti, week-end culturali negli alberghi della catena UNA Hotels, vini pregiati in magnum, sono soltanto alcuni dei premi che si contenderanno i 12 concorrenti.
È uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi, ideato e organizzato da Gianni Mercatali, per creare il menu dell’estate 2014. Negli anni si sono sfidati all’ultimo mestolo personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati tutti dalla passione per i fornelli. E anche per questo appuntamento ritorneranno semplicità in cucina e valorizzazione dei prodotti locali, ‘colti sul posto’, come si dice, a ‘chilometro zero’. Ma anche, per non buttar via niente, piatti dove la materia prima è costituita dagli “avanzi” per una cucina del recupero. Spazio a quella creatività, non fine a se stessa, ma che “pesca” nelle migliori tradizioni gastronomiche italiane, quelle più vere. In abbinamento ai 12 piatti altrettanti vini racconteranno il loro terroir. Il servizio di catering sarà curato da Guido Guidi Ricevimenti di Firenze che in meno di tre ore servirà con la sua squadra a 40 giurati 12 proposte gastronomiche cambiando 480 piatti e 12 vini sostituendo 480 calici da degustazione. La manifestazione ha ottenuto anche quest’anno il Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui