Home MAGAZINE L'Asl spende i soldi dei cittadini per chiedere certificazioni di dati già...

L'Asl spende i soldi dei cittadini per chiedere certificazioni di dati già in loro possesso

admin
482
0

Ferretti, Caaf Confartigianato afferma: ” Chi ha presentato i modelli 730 ed Unico e/o l’Isee non deve produrre l’autocertificazione”. Ma nonostante tutto la Asl di Firenze sta inviando lettere ai fiorentini del tono qui sotto riportato.
Jacopo Ferretti“Da una verifica effettuata sulla banca dati Sistema Tessera Sanitaria, il suo nominativo risulta fra quelli che non hanno alcun codice di fascia assegnato. La invitiamo a presentare un’autocertificazione con la quale attesta la fascia economica di appartenenza”.
 Questo, in sintesi, il messaggio che la Asl di Firenze ha inviato ai fiorentini che, non comparendo nell’apposita banca dati sanitaria, rischiano di pagare i ticket sanitari più alti, sia per i medicinali (da ottobre) che per le prestazioni sanitarie (nel 2015), a meno che non presentino apposita autocertificazione del reddito con le modalità stabilite dalla Regione Toscana.
Peccato, però, che le lettere siano state recapitate anche a chi ha presentato la dichiarazione dei redditi (gli appositi modelli 730 e Unico) e l’Isee e che dunque, comparendo nelle banche dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, dovrebbe essere automaticamente presente anche in quella del Sistema sanitario.
Un malfunzionamento nel sistema informativo della Asl di Firenze, si presume, visto che la fascia di reddito è risultata correttamente presente nei fascicoli sanitari on line di tutti i fiorentini che hanno sottoposto l’anomalia al Caaf di Confartigianato Firenze.
“Sgombriamo il campo: chi ha già presentato i modelli 730 ed Unico e/o l’Isee non deve presentare l’autocertificazione anche se ha ricevuto la lettera della Asl – spiega Jacopo Ferretti, direttore del Caaf di Confartigianato Firenze  A chi non l’ha fatto, però, consigliamo di presentare l’Isee: è gratuito e, facendo leva su alcuni sgravi (come quelli previsti per i figli a carico o per il pagamento dell’affitto e del mutuo), può abbassare il reddito imponibile attestato dalla semplice dichiarazione dei redditi e dare accesso ad una fascia economica inferiore”.
Per conoscere i documenti necessari per ottenere l’Isee: www.confartigianatofirenze.it e 055.7326942/86.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui