Scatterà il 12 gennaio la pedonalizzazione di piazza del Carmine, primo tassello di un piano complessivo che riguarda l’Oltrarno e che spazia dalla mobilità al turismo, dalla cultura all’artigianato, dalla vivibilità alle aree verdi.
Si tratta di un piano che riguarda la vivibilità, la mobilità, la cultura, il turismo, il commercio, l’illuminazione, gli artigiani, le aree verdi, le nostre famiglie e i bambini perché l’Oltrarno sia sempre più vivibile sempre meno inquinato con la possibilità di essere davvero il fiore all’occhiello della Firenze autentica e del nostro centro storico.
“In Oltrarno introdurremo una ztl come del resto del centro storico – afferma il sindaco – e sarà h 24 nei mesi estivi, da aprile a ottobre, in modo da contrastare anche la movida selvaggia e consentire una vivibilità di qualità di questa parte del centro Grazie alla ztl i residenti avranno più vita facile nel Quartiere”.
In via sperimentale, la pedonalizzazione di piazza del Carmine verrà fatta per Natale e Capodanno con uno straordinario concerto ma poi sarà definitiva dal 12 gennaio Il sindaco Nardella ha precisato che questo piano non vuole gravare sulle attività artigiane che anzi saranno oggetto di iniziative di valorizzazione.
“Lanceremo un vero e proprio piano dell’artigianato creando un distretto artigianale dell’Oltrarno grazie alla collaborazione di due grandi colossi della Rete come Google e Amazon. conclude Nardella – Metteremo le botteghe artigiane su Google Maps e promuoveremo i prodotti dell’artigianato di qualità con un progetto unico in Italia con Amazon”.