La Fiorentina torna in campo domani sera per la quarta giornata di Europa League e per chiudere il prima possibile la pratica europea, in modo da concentrarsi esclusivamente sul campionato dove il piatto viola piange. E’ lo stesso Vincenzo Montella a chiedere alla squadra di battere il Paok Salonicco per garantirsi la qualificazione ai sedicesimi di finale con due turni d’anticipo.
“Abbiamo un’opportunità importante -afferma il tecnico –, di fronte al nostro pubblico, per ottenere un risultato importante dopo quattro giornate di Europa League. Così potremo concentrarci di più verso il campionato, e direi che ne abbiamo anche bisogno”.
Cosa si aspetta dai greci?
“Per loro è una partita fondamentale come lo è per noi. Le squadre forti non possono permettersi di sottovalutare nessun tipo di impegno. Mi aspetto una partita maschia, contro un avversario presente”.
Il momento è delicato, il peggiore da quando è a Firenze?
“Nel calcio esistono questi momenti e, anche se spero che non accada mai, ce ne potrebbero essere anche di peggiori. Noi dobbiamo fare sempre il massimo, rimboccarsi le maniche e riprendere quel cammino sul campo che pensiamo di meritare”.
La delusione del dopo Sampdoria è stata forte…
“Sì, soprattutto nella squadra e questo vuol dire che tutti hanno preso coscienza che si può fare di più. Questo è un aspetto positivo”.
Come sta Mario Gomez?
“Ha bisogno di giocare, ho la tentazione di farlo partire dall’inizio. Per ora è solo una tentazione, deciderò dopo l’allenamento di oggi. Mentalmente sta bene, ha tanta voglia e determinazione che dimostra in allenamento. Vuole prendersi l’affetto della città e dimostrare chi è veramente”.
Il dualismo Tatarusanu – Neto continuerà?
“Per adesso sì. Sono due ottimi portieri, che danno tranquillità alla squadra”.
Vuole dire qualcosa a Bernardeschi?
“Gli faccio un grosso in bocca la lupo e gli consiglio di prendere l’infortunio con distacco. Lo dico per esperienza: un infortunio così grave, preso nella maniera giusta, può avere anche risvolti positivi. Il suo totale recupero è garantito e tornerà più forte di prima”.
Come è avvenuto il suo infortunio?
“Un compagno ha fatto una scivolata, ma lontano da lui. Federico è saltato e nell’atterrare ha messo male il piede. Ci siamo accorti subito che era qualcosa di grave e che non era una storta”.
Ci sarà più spazio per Basanta?
“E’ un ragazzo intelligente e di esperienza che si sta adattando al nostro modo di giocare. Si può dire che è un titolare e avrà lo spazio che merita”
In sala stampa, accanto a Montella, c’è David Pizarro, entrato nell’occhio del ciclone della critica dopo il clamoroso errore che ha causato il terzo gol della Samp domenica scorsa a Marassi.
Cosa manca a questa Fiorentina?
“Dobbiamo ritrovare e dare più del 100 per cento, lasciando lo smoking a casa per iniziare a pedalare. Abbiamo perso punti importanti e sappiamo che in Serie A recuperarli non è facile. Sta a noi, guardarci dentro e riuscire a dare di più. Anche negli allenamenti possiamo fare molto di più rispetto a quanto fatto adesso. Soprattutto perché facciamo partite buonissime e poi andiamo a Genova e facciamo una prestazione così negativa. Contro il Napoli abbiamo una chance importante, spetta a noi sfruttarla”.
Home Senza categoria Montella: "Dobbiamo ripartire subito vincendo con il Paok". Gomez in campo dal...