È scattata alle 13 la nuova viabilità in zona Fortezza-Statuto collegata ai cantieri della tramvia. Prima è stato aperto al transito il ponte provvisorio sul Mugnone per i mezzi provenienti da via Leone X; un quarto d’ora dopo sono state collocate le transenne sulla direttrice viale Strozzi-Statuto bloccando i veicoli diretti verso Statuto e infine alle 13.25 il ponte è stato completamente chiuso anche per i mezzi diretti verso la Fortezza.
“Era una rivoluzione attesa – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti presente sul posto insieme al presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e al presidente della commissione consiliare mobilità e ambiente Fabrizio Ricci e ai tecnici della mobilità – che va di pari passo con l’avanzamento dei lavori della tramvia, che stanno recuperando i ritardi degli ultimi mesi. Si tratta di un cantiere fondamentale per la realizzazione dei sottopassi veicolari e che, articolato in otto fasi successive, andrà avanti fino alla conclusione dei lavori complessivi della linea, ovvero settembre 2017. Abbiamo organizzato l’intervento in fasi per fare in modo che resti sempre aperta la viabilità intorno alla Fortezza”.
Per quanto riguarda il ponte provvisorio, l’assessore Giorgetti precisa che si tratta di una “struttura temporanea che verrà rimossa al termine dei lavori. Tanto che le imprese l’hanno addirittura preso a noleggio. Una volta che sarà rimosso verranno ricostruite le spallette sul Mugnone e si procederà alla piantumazione degli alberi”. Sempre sul ponte, o meglio sui timori di problemi di deflusso delle acque, l’assessore Giorgetti ricorda che la struttura ha avuto tutte le autorizzazioni e che comunque la situazione attuale è migliorativa rispetto a quella precedente. “Per realizzare il ponte provvisorio sono state effettuate alcune risagomature delle sponde su indicazione della Provincia e la sezione adesso è più ampia non soltanto rispetto a quella della precedente passerella pedonale ma anche rispetto agli attraversamenti ferroviari collocati a monte e a valle della struttura temporanea”.
Home VETRINA Chiusura del ponte dello Statuto. Debutto senza traumi nella zona Milton-Fortezza. Caos...