Home VETRINA Sempre più vicini Il Vespucci e il Galilei. Anche la Sat società...

Sempre più vicini Il Vespucci e il Galilei. Anche la Sat società dell’aeroporto di Pisa ha votato sì alla fusione con Adf

admin
410
0

L’assemblea dei soci di Sat, la società di gestione dell’aeroporto Galilei di Pisa, ha votato sì alla fusione con Adf, società di gestione dello scalo di Firenze, ad ampia maggioranza. Hanno votato a favore tutti i principali soci, compresa la compagine pubblica rappresentata da Comune e Provincia di Pisa, Fondazione Pisa e Camera di commercio pisana.
 Contrari i piccoli azionisti di Sat. Per protesta Sel è uscita dalla giunta del comune di Pisa: si è dimesso l’assessore Dario Danti. 

Sempre più vicini gli aeroporti di Firenze e Pisa. L’assemblea straordinaria degli azionisti del Vespucci  (Adf) ha infatti votato all’unanimità a favore della fusione con Sat, la società che gestisce il Galilei di Pisa. Il rapporto di cambio è stato fissato in 0,9687 azioni ordinarie Sat per ogni azione ordinaria di Adf. Intanto la Società Aeroporto di Firenze ha informato di aver ricevuto una comunicazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti: la comunicazione è stata trasmessa in relazione al progetto di costituzione del Sistema Aeroportuale Toscano, finalizzato a realizzare, in linea con gli indirizzi dell’atto di pianificazione della rete aeroportuale nazionale, l’integrazione gestionale dell’Aeroporto Galilei di Pisa e dell’Aeroporto Vespucci di Firenze, nonché lo sviluppo coordinato della connettività di superficie e l’implementazione dell’intermodalità dei collegamenti Pisa-Firenze, nell’ottica di un processo sinergico di ottimizzazione delle risorse. In particolare, per l’aeroporto di Firenze, è prevista la realizzazione, oltre che del nuovo terminal passeggeri, anche di una pista di volo di 2.400 metri idonea a sostenere le previsioni di traffico di medio-lungo periodo. Il Ministero assicura, peraltro, l’impegno nel porre in essere ogni azione utile per sostenere l’attuazione degli interventi infrastrutturali programmati da AdF fino ad un massimo di 150 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui