Home MAGAZINE Imu agricola, proteste in tutta la toscana presidio in sulla A1 in...

Imu agricola, proteste in tutta la toscana presidio in sulla A1 in Valdichiana

admin
461
0

Oltre 500 agricoltori della provincia di Siena e Arezzo hanno manifestato questa mattina al casello Valdichiana sulla A1 a Bettolle (Siena) per dire no all’Imu. Il presidio, promosso da Agrinsieme (Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Italiane), si è svolto pacificamente creando solo qualche rallentamento alla circolazione, per la presenza di circa 50 trattori.

La Coldiretti ha inviato una lettera a 13 sindaci di Comuni toscani in cui ha richiesto la non applicazione di multe per chi paga dopo la scadenza del 10 febbraio 2015

imu-agricolaNiente multe per chi paga l’IMU agricola, quella sui terreni in ritardo e applicazione sempre di aliquote ridotte. Queste le richieste della Coldiretti in merito all’IMU sui terreni, la cui scadenza per il pagamento è domani, martedì 10 febbraio 2015. E’ stato il decreto legge 4/2015 a dettare le regole per l’esenzione IMUper i comuni montani o parzialmente montani. In particolare, sono state individuate tre categorie diverse di comuni utilizzando i parametri Istat. La prima categoria è quella dei Comuni totalmente montani, del tutto esenti dal pagamento IMU sia per il 2014 che per gli anni a seguire; la seconda categoria riguarda i comuni parzialmente montani dove l’Imu non si applica solo se i proprietari dei terreni sono in possesso della qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale, oppure se i terreni agricoli sono stati dati in affitto o in comodato, dagli stessi soggetti qualificati di cui sopra, ad altri coltivatori diretti o a imprenditori agricoli professionali. La terza categoria riguarda i comuni non montani nei quali l’Imu si dovrà pagare su tutti i tipi di terreno a prescindere dalla qualifica del proprietario, fatte salve le specifiche agevolazioni già previste, in via generale, per i coltivatori diretti e Iap.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui