Home MAGAZINE Tramvia, agevolazioni anche per uffici, agenzie, studi professionali

Tramvia, agevolazioni anche per uffici, agenzie, studi professionali

admin
576
0

 

di Piero Campani

residenti-buonaI residenti delle zone dove sono in corso i lavori per la tramvia sono sul piede di guerra. Non considerati dall’amministrazione pubblica, mai analizzata la loro situazione da parte delle forze politiche in consiglio comunale non resta che prendere atti i ricorardarsi di quanto sta accadendo durante le elezioni. In fondo il nocciolo duro dei voti è in mano ai residenti. Ci abita in zona lavori oltre al rumore, alle polveri si deve sobbarcare la ricerca del posteggio (spesso a rischio contravvenzione) lontano da casa con difficoltà nel portare la spesa a casa per lunghi tratti. ancora più problematico per le persone anziani.

Prima commercianti, adesso uffici etc, ma ai residenti non ci pensa nessuno. Con 8 voti favorevoli, 7 contrari, 12 astenuti e 1 non voto, il consiglio comunale ha approvato oggi un ordine del giorno presentato dal vice capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai che “invita la giunta ad includere la categoria “uffici, agenzie e studi professionali” tra quelle che potranno accedere alle agevolazioni fiscali Tari”.

“L’assessore Perra ha chiarito in aula che il problema economico per portare avanti questa politica di aiuto alle attività non commerciali che subiscono i disagi dovuti ai cantieri della tramvia sarebbe il reperimento dei circa 200mila euro necessari. Dopo il voto positivo da parte del consiglio, confidiamo che l’assessore sarà in grado di risolvere questo problema” ha dichiarato Cellai.

Soddisfazione per l’approvazione dell’odg è stata espressa dal capogruppo di Forza Italia al Q1 Alessandro Delfino.
“La Giunta, con una recente delibera, ha approvato le agevolazioni fiscali per le attività commerciali direttamente interessate dai cantieri delle linee due e tre della tramvia in ordine al pagamento della tari, agevolazioni da cui erano state escluse le attività professionali inserite nella categoria “uffici, agenzie, studi professionali”.

Un’esclusione inopportuna, poiché anche molte attività che rientrano in questa categoria risentiranno in maniera significativa dei disagi della cantierizzazione, e difficile da comprendere in rapporto all’insieme delle categorie cui invece è consentito accedere alle agevolazioni. Per questo crediamo sia importante l’atto di indirizzo approvato oggi dal consiglio comunale” hanno concluso Cellai e Delfino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui