Home VETRINA Razzanelli attacca l’assessore Giorgetti. “Manca una previsione seria sui flussi di traffico”

Razzanelli attacca l’assessore Giorgetti. “Manca una previsione seria sui flussi di traffico”

admin
361
0

“La paralisi del traffico in zona Careggi-Piazza Libertà per via della rottura di un tubo dell’acqua riporta all’attenzione una volta per tutte che indipendentemente dall’essere a favore o contro la tramvia qui quello che manca è una previsione seria non solo dei percorsi alternativi ma prima ancora dei flussi del traffico.

In pratica è possibile sapere cosa succederà nel tratto Piazza Dalmazia-Fortezza con la tramvia a regime e cioè quando i binari occuperanno oltre il 50% della carreggiata, con relativi cambi di direzione per le auto e la perdita dei posti auto?
Non basta dire dove verrà dirottato il traffico, né basarsi sui numeri della linea 1 che ha una fisiologia completamente differente, ma occorre fare una simulazione di ciò che verosimilmente accadrà partendo da dati oggettivi e aggiornati: ipotizzare il bacino di utenza della linea 3 e capire come si comporterà il restante traffico veicolare nella porzione di carreggiata rimanente e nelle vie limitrofe.

E’ una richiesta questa che sto reiterando dai tempi dell’assessore Matulli ma a cui non ho mai avuto una risposta fatta di dati e di numeri. E l’assenza di tali dati comporta il non avere contezza del traffico in transito e quindi anche andare nel panico di fronte a un imprevisto, tutto sommato ordinario, come quello delle ultime ore.

Un’Amministrazione seria avrebbe dovuto redigerlo prima di aprire i cantieri. Chiediamo perciò all’assessore Giorgetti nell’interesse dei cittadini di provvedere a una simulazione seria e di farlo ora, non a lavori finiti quando ormai ai cittadini non spetterà che adeguarsi, volenti o nolenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui