Promo School è tornata. Sabato 20 giugno si è svolto all’Autodromo del Mugello il corso di guida per motociclisti promosso da Promo Racing rivolto a tutti coloro che si approcciano per le prime volte alla pista. Un’esperienza importante per molti appassionati che oltre a conoscere i problemi di un tracciato in pista, riescono a capire l’importanza di una guida in sicurezza nelle strade di tutti i giorni. Capire le problematiche della velocità in circuito rende più responsabile nelle strade fuori dalla pista.
Scendere in pista con la propria moto è sicuramente un’esperienza unica e lo è ancora di più se si ha la possibilità di farlo in un circuito come quello del Mugello, sempre attento alla salvaguardia dei motociclisti. Gli elevati standard di sicurezza esistenti in pista rendono questa esperienza all’insegna della velocità ancora più divertente. E’ per questo che l’Autodromo del Mugello è con Promo Racing parte attiva nel promuovere il progetto “Promo School”.
Durante i corsi Promo School gli allievi apprendono da un team di istruttori qualificati i comportamenti necessari per frequentare il tracciato senza pericoli per se stessi e per gli altri. Dopo la parte teorica si scaldano i motori e si scende finalmente in pista!
“In un confronto la pista vince sulla strada 10 a 0. Poi il Mugello è il top!” Ecco una delle dichiarazioni di chi ha preso parte al corso del 20 giugno scorso.
La pista del Mugello ha conquistato proprio tutti: ” Il Mugello è un’esperienza unica. Un vero godimento rispetto alla strada. Non credevo che la moto mi permettesse di fare certe cose, l’asfalto ha una perfetta aderenza e percorrere curve come la Bucine ad alta velocità è bellissimo. Sensazioni che su strada è impossibile provare.”
Questa esperienza permette agli allievi di familiarizzare direttamente con la pista, e di farlo nella massima sicurezza. Oltre all’emozione e al divertimento di poter correre su un circuito come questo, è proprio sulla sicurezza che in molti si sono soffermati: “Rispetto alla strada è tutto un altro mondo, ti diverti molto di più e soprattutto in sicurezza, anche perché in pista non devi pensare ad altro che all’asfalto che hai davanti e a divertirti”
Divertirsi in sicurezza è uno dei concetti principali che gli istruttori Promo School vogliono trasmettere ai propri allievi, e sembra proprio che ci stiano riuscendo: “Avere la pista in esclusiva con le traiettorie libere è una cosa indescrivibile”.
Prossimo appuntamento domenica 19 luglio!