Un nuovo episodio che conferma l’allarme legato all’uso e spaccio di droghe a Firenze. Sta facendo il giro della rete un video shock pubblicato su corrierefiorentino.it dove si vedono chiaramente due ragazzi, seduti sulla spalletta delPonte Santa Trinita, intenti a iniettarsi della droga. Un gesto compiuto in pieno giorno, appena al riparo dallo sguardo dei passanti. Non si arresta quindi il problema dello spaccio e del consumo di droga in città, un problema che si fa sentire sempre di più, come dimostrano le numerose rimostranze e proteste dei cittadini per episodi di questo tipo che coinvolgono la zona di Santo Spirito e altre zone del centro.
Le immagini del video, girato ieri pomeriggio da un corriere, lasciano poco spazio all’immaginazione: un ragazzo e una ragazza, sono seduti sulla spalletta di Ponte Santa Trinita, dal lato che guarda Ponte Vecchio. Lei aiuta lui a stringersi il laccio emostatico, poi il ragazzo tira fuori la siringa, si buca e poi da un bacio alla compagna. Tutto questo è accaduto alle 15.30 del pomeriggio, in una zona del centro molto frequentata da cittadini e turisti. All’arrivo dei vigili urbani, avvertiti dalla persona che ha girato il video, i due si sono alzati dirigendosi verso Santo Spirito, entrando anche in un bar per prendere una birra, senza poi pagarla.
I vigili li hanno seguiti e alla fine è scattata la denuncia: per furto aggravato e per getto di cose pericolose in Arno, perché, secondo le forze dell’ordine, i due avrebbero tentato di disfarsi della siringa gettandola nelle acque del fiume. I due giovani, entrambi con precedenti penali, sono stati inoltre segnalati in prefettura per uso di stupefacenti.