“Il sindaco Nardella relazioni immediatamente in Consiglio. Quanto scoperto dalla Corte dei Conti in riferimento ai bilanci di Palazzo Vecchio, è molto preoccupante: i bilanci degli ultimi quattro anni del Comune di Firenze guidato oggi da Dario Nardella, e negli anni di riferimento dall’attuale premier Matteo Renzi, conterrebbero, secondo la magistratura contabile, ‘gravi irregolarità’ che comportano insieme ‘inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio’ e ‘violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità’. I cittadini vogliono conoscere la verità”. Lo chiede il coordinatore fiorentino di Forza Italia, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
“Il Comune ottemperi – prosegue Stella – all’invito della Corte dei Conti ad adottare entro 60 giorni i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio. Secondo i giudici contabili, la gestione di cassa nel triennio 2011-2013 ha evidenziato l’impiego di fondi aventi specifica destinazione per spese di parte corrente, non ricostituiti al termine dell`esercizio, mentre ‘potevano essere ricostituiti integralmente con gli incassi avvenuti nei primi mesi del 2014′”.
“E’ grave, poi – sottolinea l’esponente di Forza Italia – il fatto che nel bilancio degli ultimi quattro anni di Palazzo Vecchio, la Corte dei Conti abbia rilevato ‘la presenza consistente di residui attivi vetusti’ (multe e tasse non riscosse) risalenti a prima del 2009 e che rischiano oramai di non essere più esigibili. E che la Corte chiede di riconteggiare a bilancio come potenziali passività anziché attività, poiché la loro elevata incidenza percentuale comporta un potenziale rischio per la tenuta degli equilibri di bilancio negli esercizi successivi. Mi auguro che il sindaco Nardella ci faccia sapere subito cosa intende fare, e come pensa di porre rimedio a questo disastro contabile”, conclude Stella.