Emir Kusturica a Firenze per girare un musical che coinvolgerà studenti di tutto il mondo. Il regista, famoso per aver reso celebre in tutto il mondo la cultura balcanica, è stato ospite ieri mattina in palazzo Vecchio, per definire il progetto Globunity, iniziativa che ha già ottenuto il patrocinio dell’Unesco e della Presidenza della Repubblica e che si svolgerà a Firenze nel giugno 2013.
Il progetto coinvolgerà 210 studenti universitari provenienti dai Paesi emergenti e artisti di fama internazionale che insegneranno ai ragazzi le sette discipline dell’arte: architettura, musica, pittura scultura, moda, poesia – letteratura, danza, cinema. Gli studenti arriveranno da Brasile, Venezuela, Perù, Mali, Sudan, Ghana, Serbia, Bosnia, Giordania, Iran, Afganistan, Bangladesh, Cina e Haiti.
I ragazzi rimarranno a Firenze per tutto il mese di giugno 2013 e insieme lavoreranno alla preparazione di un musical di cui Kusturica firmerà la direzione e la regia, mentre costumi, musiche e scenografie saranno realizzate dagli studenti. Il musical andrà poi in scena nella splendida cornice di piazza della Signoria.
Il regista di Sarajevo ha colto l’occasione per fare una visita in palazzo Vecchio sotto la guida dell’assessore alle politiche giovanili e all’università Cristina Giachi e l’assessore alle infrastrutture Massimo Mattei, un piccolo tour che ha toccato il Salone dei Duecento, il Salone dei Cinquecento e lo studiolo di Francesco I.