“Contro il Basilea abbiamo perso, ora dobbiamo ricominciare a fare bene in coppa, contro il Belenenses dobbiamo vincere”. Paulo Sousa lascia per una momento il campionato per concentrarsi sull’Europa League che domani alle 19 ore italiane (diretta su Mtv8) lo metterà di fronte ad una squadra del suo paese d’origine, il Belenenses allenata da un ex compagno di nazionale, Ricardo Sà Pinto. “Cosa rispondo a chi mi considera l’allenatore del momento? Questo mi responsabilizza ancora di più”.
Le probabili formazioni
Belenenses (4-2-3-1): Hugo Ventura; André Geraldes, Tonel, Gonçalo Brandão, Filipe Ferreira; Rúben Pinto, André Sousa; Fábio Sturgeon, Carlos Martins, Kuca; Luís Leal
Fiorentina (3-4-2-1): Sepe; Tomovic, Astori, Roncaglia; Blaszczykowski, Suarez, Vecino, Alonso; Rossi, Ilicic; Babacar
Stasera la Fiorentina giocherà in casa del Belenenses – una delle squadre di calcio più importanti di Lisbona, in Portogallo – la sua seconda partita della fase a gironi di Europa League, il trofeo europeo minore per squadre di calcio. La Fiorentina è una delle tre squadre italiane che quest’anno gioca l’Europa League: le altre due sono Napoli e Lazio. Al momento la Fiorentina è in gran forma: è prima in campionato a 15 punti e nell’ultima giornata ha battuto l’Inter per 4-1 a Milano. Il Belenenses è una squadra di media classifica portoghese che quest’anno gioca l’Europa League per la prima volta nella propria storia: l’anno scorso è arrivata sesta dopo un buon campionato ma dopo 6 partite quest’anno è tredicesima. Nella prima partita, la Fiorentina ha perso per 2-1 contro il Basilea in casa, mentre il Belenenses ha pareggiato 0-0 contro i polacchi del Lech Poznań. La Fiorentina è nettamente favorita per la partita di stasera: nella conferenza stampa prima della partita l’allenatore del Belenenses ha anche detto che la sua squadra si concentrerà più sul campionato che sull’Europa League.
Ecco il Belenenses?
È una delle più antiche squadre portoghesi: ha vinto una sola volta la Primiera Liga, nel 1945, e negli ultimi anni è spesso riuscita ad arrivare a metà classifica. Oggi è una squadra piuttosto difensiva, e gioca con un 4-2-3-1 che a volte diventa un 4-3-3. Praticamente tutti i giocatori della rosa sono portoghesi. I due giocatori da tenere d’occhio sono Carlos Martins, esperto centrocampista offensivo 33enne che in passato ha fatto parte della nazionale portoghese, e l’attaccante Luís Leal, che in passato ha giocato con buoni risultati per diverse squadre portoghesi.