Formazioni
Belenenses 0 Fiorentina 4
IL TABELLINO DELLA GARA
BELENENSES (4-1-4-1): Ventura; Geraldes, Tonel, Brandao, Ferreira; Pinto; Sturgeon (dal 39′ Gomes), Martins (dal 79′ Caeiro), Sousa, Kuca (dal 63′ Nunes); Leal. Allenatore: Sa Pinto.
FIORENTINA (3-5-2): Sepe; Tomovic, Astori, Marcos Alonso; Bernardeschi, Vecino, Mario Suarez, Rebic (dall’81’ Blaszczykowski); Rossi, Babacar (dal 78′ Verdú). Allenatore: Paulo Sousa.
Si è giocata alle ore 19 la partita tra il Belenenses e la Fiorentina, valida per il secondo turno dei gironi di Europa League. I viola hanno dato seguito alla grande prestazione di San Siro con un’altra bella vittoria con quattro goal segnati. Il 4-0 finale non lascia spazio ad analisi: il dominio dei ragazzi di Paulo Sousa si è esteso durante tutto l’arco della partita, con i padroni di casa pericolosi solo in un paio di occasioni.
Il copione della partita è subito evidente: la Fiorentina controlla il gioco, il Belenenses attende e si affida al contropiede. Nel primo quarto d’ora la difesa di casa regge bene gli urti, ma dopo una prima occasione capitata sui piedi di Rebic, sventata in angolo, i viola vanno in rete con il giovane Bernardeschi.L’attaccante gigliato è il primo ad avventarsi sulla respinta del portiere Ventura, non perfetto sul tiro di Vecino, e deposita facilmente in porta. Anche con il vantaggio della Fiorentina, il Belenenses non riesce a mettere la testa fuori dalla propria metà campo e sul finale di primo tempo Babacar trova il goal del raddoppio. Bravo e fortunato l’attaccante senegalese, aiutato da una deviazione avversaria. Nella ripresa i toscani cercano di gestire la partita, ma non disdegnano l’affondo quando possibile. Uno di questi porta all’autogoal di Tonel all’83’, quando il difensore lusitano deposita il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Giuseppe Rossi. Gioia solo rimandata però per Pepito, che troverà la rete in chiusura di gara dopo un bellissimo scambio con il subentrato Badelj.