Nei confronti dell’inquinamento assistiamo ad un colpevole rimpallo di responsabilità a cui si aggiunge l’incapacità amministrativa di mettere in piedi misure efficaci per tutelare la salute dei cittadini. Dopo mesi che in consiglio comunale vanno avanti interrogazioni dove si sottolinea la gravità dei dati dell’agenzia europea dell’ambiente che raccontano la tragica situazione dell’Italia sull’inquinamento e delle sue conseguenze in termini di neoplasie, morti premature e danni a carico dell’apparato cardiovascolare, respiratorio e dopo aver sentito fino alla nausea che a Firenze andava tutto bene ecco il risveglio del Sindaco Nardella e dell’assessore Bettini. A firenze c’è lo smog! E quindi udite udite ecco a voi il maxi provvedimento frutto di brillanti pensate per salvaguardare la salute dei cittadini…un portentoso miniblocco!
Ma tranquilli, perché da gennaio si riparte da 0, si ricontano gli sforamenti come se i polmoni e il sangue anche loro fossero di nuovo puliti. Eh sì la magia di chi presidia la qualità dell’aria.
Verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere. Lacrime amare di fronte al problema dei problemi. La minaccia alla nostra salute.