“Il mercato? Io sono focalizzato al 100% solo sulla partita di oggi : il Milan negli ultimi tempi ha trovato una propria stabilità, sarà una partita diversa rispetto all’andata, ma mi auguro che il risultato sia lo stesso”. Lo ha detto Paulo Sousa prima della trasferta di domani sera a San Siro contro i rossoneri, battuti all’andata (al suo esordio in Serie A) per 2-0. Comincia il girone di ritorno, ma a tenere banco è soprattutto il mercato, che sta impegnando anche la stessa Fiorentina. “Io parlo solo dei giocatori che ho già, ci stiamo confrontando al nostro interno – ha detto il tecnico viola -. Ognuno ha la propria idea, talvolta la si condivide, altre volte no. Ma quel che conta poi è lavorare sulla decisione presa”. Sul fronte formazione, domani potrebbe toccare dal primo minuto a Giuseppe Rossi, pure lui al centro di rumors di mercato. “E’ una possibilità, quando ha giocato ultimamente ha portato qualcosa in più, vuole spaccare il mondo e lavora per crescere ancora”.
Nessun contraccolpo dopo il ko con la Lazio: “Ho grandi professionisti, vogliamo tornare al nostro livello massimo”. Poi un indizio di formazione, su Rossi: “E’ una possibilità, vuole spaccare il mondo“. Infine sul mercato: “Costa non è ancora nostro”.
Vuole rialzarsi subito, la Fiorentina. Dopo il pesante ko casalingo contro la Lazio, i viola iniziano il ritorno dalla sfida di San Siro con il Milan, sconfitto all’andata. Sousa batte forte su questo tasto: non sarà la stessa storia dello scorso agosto. “Non è mai facile tenere sempre al concentrazione al 100%, il fuoco non brucia sempre allo stesso modo. Ad inizio anno abbiamo incontrato un Milan completamente diverso da quello che affronteremo a San Siro“. Nessun alibi per le assenze: “Cercheremo di mettere in campo una performance collettiva che ci permetta di vincere”.
Babacar e Giuseppe Rossi possibili opzioni offensive. “Quando non metto Babacar, vengo criticato. Quando gioca, criticano lui. Scelgo in base agli avversari. Pepito? È una possibilità perché nelle ultime due settimane Rossi ha dato una scossa dal punto di vista emozionale: vuole spaccare il mondo”. Sousa nicchia sul mercato: Devo schierare i giocatori che ho adesso per vincere, prima arriveranno i nuovi prima si inseriranno. Tino Costa? Non è ancora nostro, non ne parlo”.
Le probabili formazioni
Milan: Donnarumma; Abate, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo, Bonaventura; Niang, Bacca. All. : Mihajlovic
Fiorentina: Tatarusanu; Roncaglia, Tomovic, Astori; Bernardeschi, Vecino, Borja Valero, M. Alonso; Ilicic, Fernandez; Kalinic. All.: Sousa.