Giornata d’intenso lavoro ieri per uomini e mezzi dei Consorzi di Bonifica della Toscana. Anche se le piogge abbandonanti hanno provocato problemi soprattutto al reticolo fognario, alcuni episodi hanno interessato anche i corsi d’acqua di competenza dei Consorzi di Bonifica. Gli interventi maggiori si sono registrati nell’area pisana e in Valdelsa.
I tecnici del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno sono intervenuti insieme ai tecnici della Regione per sistemare sacchi di sabbia e mettere in sicurezza varie zone fra San Miniato, Montopoli e Legoli. I lavori si sono concentrati sull’Egola e sul Rio Bonello, che hanno registrato una piena importante, oltre che sul canale San Bartolomeo, dove è avvenuta una rottura arginale di circa 60 metri.
Il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno è invece intervenuto nella media Valdelsa, per vari allagamenti dovuti al reticolo minore. I piccoli corsi d’acqua non riuscivano infatti a scaricare nell’Elsa. I tecnici del Consorzio stanno operando soprattutto fra Certaldo, Gambassi e Castelfiorentino.
Nelle altre zone e sugli altri corsi d’acqua di competenza dei Consorzi non si registrano al momento particolari criticità.