Giovedì 26 maggio 2016, alla presenza del Questore Alberto Intini (nella foto)e del Prefetto Alessio Giuffrida, si sono svolte a Firenze le celebrazioni per il 164° Anniversario della Polizia di Stato il cui tema celebrativo è, anche quest’anno, “Esserci Sempre”.
L’evento, contraddistinto come sempre dalla sobrietà, ha avuto come cornice la cosiddetta “Sala della Musica” del complesso di San Firenze, situato nell’omonima piazza, fino a qualche anno fa sede del Tribunale del Capoluogo Toscano.
La cerimonia è cominciata nella sede della Questura dove alle ore 09.00, alla presenza dei Funzionari, delle Specialità, nonché dell’A.N.P.S., sono stati resi gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide loro dedicata.
La manifestazione è poi proseguita in Piazza San Firenze dove, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, è stata data lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.
A seguire, la consegna dei riconoscimenti per merito di servizio al personale che si è particolarmente distinto nelle operazioni di servizio e il saluto del nuovo Questore di Firenze, dr. Alberto Intini.
A fine informativo, con riferimento ai reati commessi si rappresenta che dal confronto dei dati statistici tra il 2014 e il 2015 è emerso, complessivamente, un calo dei delitti del 7,2 %.
Nello specifico, diminuiscono in generale furti e rapine, rispettivamente del 9,7% e del 21,1%.
Per quanto riguarda l’azione di contrasto e prevenzione, è stato riscontrato un aumento degli arresti del 11,6%, mentre le persone controllate passano da 179.212 nel 2014 a 228.418 nel 2015 (+27,5%).