Home FOCUS Centro Pecci nuovo faro per Prato Maurizio Ciampolini ha intervistato Ilaria Bugetti...

Centro Pecci nuovo faro per Prato Maurizio Ciampolini ha intervistato Ilaria Bugetti vicepresidente commissione cultura della Regione

admin
535
0

Riapertura col botto per il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, che ha fatto segnare un vero e proprio record di presenze già nel primo giorno di apertura al pubblico con la mostra La fine del mondo. Forte l’impegno della Regione per il raggiungimento di questo risultato.

Nell’intervista, curata da Maurizio Ciampolini, ascoltiamo il commento di Ilaria Bugetti, vicepresidente commissione cultura del Consiglio Regionale della Toscana.

il-nuovo-centro-darte-contemporanea-luigi-pecci-di-pratoPrima istituzione con una sede costruita ex-novo per esporre, collezionare, conservare, documentare e diffondere le ricerche artistiche più avanzate, il Centro Pecci da tempo era diventato un cantiere per un intervento di riqualificazione e ampli
amento del precedente edificio progettato da Italo Gamberini. Il nuovo centro è firmato dall’architetto olandese Maurice Nio, uno dei più originali interpreti della cultura architettonica del nostro tempo.

La mostra di apertura, dal canto suo, rappresenta una spinta decisiva per attirare l’attenzione sul Centro Pecci e più in generale su Prato.

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, creato nel 1988 dall’imprenditore Enrico Pecci e donato alla città in memoria del figlio Luigi, fin da subito è stato il primo centro dedicato all’arte contemporanea in Italia.

 

sfondo opificio90pub

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui