Home VETRINA L'anno si apre con l'incubo meningite C, ricoverata a Prato ragazza di...

L'anno si apre con l'incubo meningite C, ricoverata a Prato ragazza di 20 anniAltri due casi nelle 24 ore a Livorno e Impruneta di meningococco di tipo B

admin
455
0

Un nuovo caso di meningite da meningococco C in Toscana, confermato dal laboratorio dell’ospedale Meyer: una ragazza di 20 anni, residente a Prato, è stata ricoverata nella tarda serata dell’ultimo dell’anno nel reparto di terapia Intensiva dell’Ospedale Santo Stefano. I sanitari hanno sospettato subito che si trattasse di sepsi da meningococco ed hanno immediatamente sottoposto la paziente ad adeguata terapia. Lo rende noto la Usl Toscana Centro. Già dalle prime ore di questa mattina, sono stati sottoposti a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei 10 giorni precedenti all’esordio dei sintomi della paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza. Con il ricovero della ventenne pratese, ieri sera, dall’inizio del 2015 ad oggi in Toscana sono 61 i casi di meningite da meningococco C: 31 nel 2015, 30 nel 2016.

Altri due casi di meningite in Toscana nelle ultime 24 ore, due di tipo B, uno di tipo C. Dopo la ventenne di Prato ricoverata nella serata di ieri nella terapia intensiva dell’ospedale Santo Stefano (meningococco di tipo C), ad un uomo di 83 anni di Livorno è stata diagnosticata una meningite da emofilo di tipo B. Questa patologia, ha precisato la usl, non comporta profilassi per i soggetti venuti in contatto con l’anziano ultimamente. Terzo caso, nel Fiorentino: un uomo di 55 anni, residente a Impruneta (Firenze), è stato ricoverato nel presidio ospedaliero di Santa Maria Annunziata per meningite di tipo B.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui