Paulo Sosua torna a parlare prima della partita con il chievo. Ma sul tema del momento, il possibile addio di Kalinic attratto dalle offerte cinesi, la voglia di spendere parole è pari a zero. “Io penso solo a lavorare con i giocatori a disposizione, faccio l’allenatore e basta, al resto pensa la società. Ho parlato con Nikola? Non è vero, è tutto inventato. Alcuni inventano notizie e credo che lo facciano per far credere che sono bene informati o per manipolare i nostri tifosi. Comunque ripeto, è tutto inventato.. Io non voglio o devo dare consigli a nessuno, ripeto, io sono solo l’allenatore”
Dimenticare la partita del 2106 Nella passata stagione la Fiorentina perse in casa con il Carpi, venendo immediatamente estromessa dalla Coppa Italia. “E’ una sfida secca, chi vince passa, quindi dovremo semplicemente essere migliori dei nostri avversari perchè vogliamo vincere e passare il turno. Il Chievo è diverso dal Carpi, io vedo crescere la squadra. Astori ha un problema (forte contusione), domani non ci sarà, speriamo di recuperarlo per la partita con la Juventus”. Anche Gonzalo Rodriguez sarà assente, dovendo scontare una giornata di squalifica.
Difesa da inventare La Fiorentina, dopo aver saltato la diciannovesima giornata del campionato di Serie A per la neve caduta a Pescara, riprenderà confidenza col campo nell’esordio agli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Chievo, match in programma per mercoledì 11 gennaio alle 17:30 all’Artemio Franchi di Firenze. Paulo Sousa, ancora in attesa di ricevere responsi dal mercato invernale, schiererà una formazione molto rimaneggiata rispetto agli 11 titolari. Con la difesa ancora tutta da scoprire, il centrocampo viola dovrebbe presentarsi con un modulo a 4 con l’impiego di Vecino e Sanchez centrali. Dietro l’unica punta Babacar, scalpitano Cristoforo e Zarate.
Per gli ospiti, Rolando Maran adotterà il classico modulo con il trequartista. Schieramento comunque molto simile a quello utilizzato in campionato con Floro Flores probabile titolare in attacco. Per giocare al suo fianco, Inglese è in vantaggio su Meggiorini.
Le probabili formazioni:
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, De Maio; Chiesa, Vecino, Sanchez, Milic; Cristoforo, Zarate; Kalinic. All.Sousa
INDISPONIBILI: B.Valero (in dubbio), Toledo
BALLOTTAGGI: Tatarusanu-Lezzerini 70%-30%; Tomovic-Salcedo 55%-45%; Milic-M.Olivera 65%-35%
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Cesar, Gobbi; Radovanovic, Rigoni, Castro; Birsa; Inglese, Floro Flores. All.Maran
INDISPONIBILI: Cacciatore, Hetemaj, Sardo, Seculin
BALLOTTAGGI: Rigoni-Bastien 60%-40%; Inglese-Meggiorini 55%-45%; Birsa-Kiyine 60%-40%; Cesar-Gamberini 65%-35%