Piaggio ha chiuso il 2016 con ricavi in crescita dell’1,4% a 1,31 miliardi di euro e 532mila veicoli venduti nel mondo (+2,4%). Il margine operativo lordo è salito del 5,6% a 170,7 milioni, mentre il risultato netto è stato positivo per 14 milioni, in crescita del 18,3% rispetto al dato analogo del 2015. In miglioramento di 7,7 milioni la posizione finanziaria netta, con un passivo di 491 milioni allo scorso 31 dicembre, mentre il dividendo è di 5,5 centesimi per azione.
Per quanto riguarda le prospettive sul 2017, Piaggio si impegna a ‘confermare la posizione di leadership nel mercato europeo delle due ruote, sfruttando al meglio la ripresa prevista attraverso un ulteriore rafforzamento della gamma prodotti e il mantenimento delle attuali posizioni sul mercato europeo dei veicoli commercial; consolidare la presenza nell’area Asia Pacific, grazie anche all’apertura di nuovi Motoplex, esplorando nuove opportunita’ nei segmenti delle moto di media cilindrata e incrementando la penetrazione nel segmento premium del mercato cinese; rafforzare le vendite nel mercato indiano dello scooter grazie all’offerta di prodotti Vespa ed al successo del nuovo Aprilia SR 150; incrementare le vendite dei veicoli commerciali in India e nei paesi emergenti puntando ad un ulteriore sviluppo dell’export mirato ai mercati africani e dell’America latina’. Il cda proporra’ all’assemblea di rinnovare l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie nonche’ l’annullamento delle azioni proprie gia’ in portafoglio, pari allo 0,846% del capitale.