Nuovo appuntamento oggi, mercoledì 11 ottobre (ore 17), al Caffè Astra al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 56r) con il ciclo di incontri culturali “I Mercoledì al Caffè”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e con le associazioni culturali della città nell’ambito di Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza di culture diverse.
Dopo il successo del primo pomeriggio dedicato all’odierna Polonia, il secondo incontro vedrà il professor Ugo Barlozzetti parlare dei Granduchi di Toscana a Praga. Barlozzetti, critico d’arte ed esperto di storia e strategia militare, è laureato in lettere moderne e dal 1969 ha insegnato storia dell’arte presso il liceo artistico statale di Firenze. Fondatore e membro della segreteria dell’associazione degli amici del Museo Stibbert e membro del direttivo della Società Italiana Storia Militare, in passato è stato anche membro della commissione cultura del Comune di Firenze. Attualmente è Presidente del Gruppo Donatello e membro fondatore del Centro Studi Giovanni delle Bande Nere. Ha prodotto numerosi articoli e libri ed ha curato esposizioni su temi legati alla comunicazione della storia.
Il programma dei successivi incontri porterà al Caffè Astra al Duomo il 18 ottobre riflessioni su Magda Szabó e la sua Ungheria, conversazioni sull’opera e sulle traduzioni con Vera Gheno, Claudia Tatasciore e Beatrice Töttössy; l’ultimo mercoledì di ottobre Francesco Civita aprirà una finestra sul Giappone, preannunciando così un corso interculturale che si terrà a partire dalla fine di novembre al Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali.
Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo e-mail: library@lifebeyondtourism.org
Per info: www.lifebeyondtourism.org/evento/1074