Fresca d’inaugurazione al Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi, “Quinta luce” di Vlastimil Košvanec. Si tratta di una prima mondiale dell’esposizione e Firenze, facendo da madrina, diventa così punto di partenza per un circuito internazionale e trampolino di lancio per l’opera dell’artista ceco.
La mostra, che rimarrà aperta fino all’11 novembre, raccoglie 36 opere del pittore che ripercorrono le tappe fondamentali della sua vita artistica, dai primi anni del ‘900 fino agli anni ‘50. Un viaggio alla scoperta di un linguaggio figurativo particolarissimo, che s’inserisce nella tradizione ottocentesca francese e si allarga al Post-Impressionismo e al Simbolismo, fino a rasentare l’asprezza dell’Espressionismo e la varietà culturale mitteleuropea.
Nelle opere di Košvanec si ritrova la fecondità del mito, la nostalgia della bellezza, la luce e i colori mediterranei, il manifestarsi di un energico vitalismo, la solare felicità della natura, impreziositi dalla presenza di donne-dee, ninfe moderne e naturali, portatrici delle suggestioni della Belle Époque e dell’Art Nouveau. Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 18. Chiuso il mercoledì.