Si celebra domani, venerdì 21 Settembre la XIX Giornata Mondiale Alzheimer. Per l’occasione in tutta la Toscana saranno in programma una serie di inziative che vedono AIMA Firenze come capofila della campagna regionale. Fiore all’occhiello della manifestazione il convegno organizzato presso l’Auditorium della Banca Monte dei Paschi di Siena (via Panciatichi 85) a cui presenzieranno numerose auorità.
Un’iniziativa importante alla luce dei dati allarmati sulla Demenza in Toscana. Si parla infatti di circa 84.000 casi stimati dall’Agenzia Regionale di Sanità di cui più del 90% vive ed è assistito nel proprio domicilio, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita del nucleo familiare. La Giornata Mondiale è un’occasione di sensibilizzazione, per i cittadini e per le istituzioni, nei confronti di questi malati e delle loro famiglie.
Al convegno, che inizierà alle ore 14.30, prenderanno parte Manlio Matera (Presidente AIMA Firenze e Vice Presidente Nazionale), Luigi Marroni (Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana), Stefania Saccardi (Assessore alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Firenze), Oreste Giurlani (Presidente Uncem Toscana), Rosa Maria Di Giorgi (Assessore all’Educazione del Comune di Firenze), Maria De Los Angeles Velloso Mata (Console Onorario di Spagna a Firenze), oltre che ad autorevoli figure nel campo della medicina e della ricerca.
Nel corso del convegno inoltre, sarà proiettato il cortometraggio di comunicazione sociale “Il Cerchio”, prodotto da AIMA e realizzato dalla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente. La produzione è stata sostenuta dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Unicredit Foundation, Lundbeck e Novartis.